LA FIGURA DEL SARTO ATTRAVERSO 4 MOSTRE
“I 4 VOLTI DEL SARTO”
Bologna, Museo Davia Bargellini
12 febbraio – 15 luglio 2012
I Musei Civici d’Arte Antica di Bologna organizzano presso il Museo Davia Bargellini quattro mostre dedicate al metodo sartoriale e alla sua evoluzione.
L’iniziativa nasce dall’esigenza di rendere noto al pubblico un patrimonio recentemente acquisito, grazie alle donazioni della storica Sartoria Canedi di Bologna e di altri privati.
Si è venuta a costituire una nuova sezione del Museo Davia Bargellini, composta da manufatti tessili di diversa tipologia, abiti, figurini, cartamodelli, modelli in tela, foto ufficiali delle sfilate, riviste specializzate, campionari di tessuti e di altre finiture per l’abbigliamento, databili dalla fine del XIX all’inizio del XXI secolo.
Tutto questo materiale, che verrà solo in parte esposto nelle quattro mostre, costituirà un archivio permanente, che potrà essere consultato da studiosi, studenti e addetti ai lavori.
Visite guidate, laboratori per i bambini e conferenze contribuiranno a divulgare questi temi presso il pubblico.
Le mostre sono state realizzate in collaborazione con CNA-Federmoda Bologna, che ha coinvolto alcune botteghe artigiane in dimostrazioni pratiche; con la Libera Università delle Arti (L.UN.A), che ha realizzato il progetto grafico della campagna promozionale e degli allestimenti;
con la Secoli Next Fashion School, i cui studenti hanno ideato nuovi capi, partendo dallo studio e dalla rivisitazione del materiale tessile e documentario del Museo Davia Bargellini.
La prima delle quattro mostre è intitolata:
IL SARTO INTELLETTUALE
Virtuosismo e tecnica delle forme
e si svolgerà dal 12 febbraio all’ 11 marzo 2012 con inaugurazione sabato 11 febbraio, ore 17.30
La prima mostra del ciclo analizza l’evolversi della tecnica sartoriale dalla metà dell’Ottocento, utilizzando una interessante e rara raccolta di manuali riguardanti la tecnica modellistica e sartoriale.
Si è scelto quindi di proporre al pubblico un percorso storico che presenti da un lato alcuni delle figure più importanti dell’ambito della storia della sartoria e dall’altro la storia di questi testi, come vengono divulgati, come si trasformano, gli argomenti che trattano e i metodi tecnici che vengono presentati al pubblico dell’epoca.
Come riferimento visivo ai modelli illustrati nei manuali, verranno esposti alcuni manufatti della raccolta del Museo Davia Bargellini (frutto di recenti donazioni), databili dalla fine dell’’800 alla metà del Novecento; inoltre sarà esposta una collezione di modelli in tela di abiti della fine degli anni ’80-inizio anni ’90 del Novecento, appartenuta alla Sartoria Canedi di Bologna.
Da questo patrimonio materiale hanno tratto ispirazione gli allievi della scuola Secoli Next Fashion School per ricostruire un tailleur pubblicato in un manuale degli anni dieci del ‘900 e per elaborare nuove creazioni.
Il tailleur realizzato dagli allievi della Secoli Next fashion School è la fedelissima realizzazione di un completo dell’epoca ottenuta attraverso il tracciato originale.
La giacca moderna in velluto ed ecopelle è l’interpretazione e rivisitazione della linea vista in chiave contemporanea.
Titolo mostra:Il sarto intellettuale.
Virtuosismo e tecnica delle forme
a cura Silvia Battistini e Giancarlo Benevolo, con la collaborazione di Barbara Corradi, in collaborazione con CNA-Federmoda Bologna, L.UN.A, Secoli Next Fashion School
Sede e informazioni:
Museo Davia Bargellini
Strada Maggiore 44, Bologna Tel. 051.236708 o 051.228821
museiarteantica@comune.bologna.it
Periodo:12 febbraio – 11 marzo 2012
Inaugurazione: la mostra sarà inaugurata sabato 11 febbraio 2012, alle ore 17.30
Orario d’apertura: martedì-sabato: 9.00-14.00; domenica e festivi: 9.00-13.00
Chiuso lunedì non festivo, Primo maggio
Ingresso gratuito